U-Power Group è il leader europeo nell’ambito dell’antinfortunistica per le calzature di sicurezza ed è recentemente entrato nel settore dell'abbigliamento tecnico da lavoro con elevati tassi di crescita.

Il Gruppo è proiettato verso la re-invenzione e lo sviluppo continuo, pur rimanendo fedele ai suoi valori di vision e di mission.

Nello svolgimento delle proprie attività, U-Power Group intende perseguire finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, con l’obiettivo di generare un misurabile valore sociale e di creare le premesse per il mantenimento di risultati economici soddisfacenti e sostenibili nel tempo.



EVOLUZIONE DEI RICAVI DALLA
FONDAZIONE DEL GRUPPO NEL 2006


RICAVI PER PAESE


ELEMENTI CHIAVE:

Gli elementi chiave del successo del Gruppo sono:

01

Portafoglio di marchi complementari caratterizzato da una ampia varietà di prodotti che soddisfano i più alti requisiti di sicurezza;

02

Offerta di prodotti con le migliori caratteristiche tecniche e di qualità, oltre che di comfort, abbinate al design Made in Italy;

03

Forte Brand awareness sostenuta da efficaci strategie di comunicazione;

04

R&S di eccellenza che assicura flessibilità e rapidità di risposta tramite il lancio di nuovi modelli in grado di rispondere alle esigenze del mercato;

05

Produzione all’avanguardia e logistica di eccellenza abbinata a un’ampia copertura geografica grazie a un network commerciale distributivo capillare.

STRUTTURA DEL GRUPPO
STRATEGIA

Le direzioni strategiche del Gruppo per riconfermare e rafforzare la crescita del business sono principalmente:

Consolidamento della posizione di leadership nei mercati chiave delle calzature antinfortunistiche

Il Gruppo intende proseguire nella strategia di crescita consolidando ulteriormente la propria posizione nel mercato delle calzature antinfortunistiche nei paesi in cui occupa una posizione di rilievo, ovvero:

  • Leadership in Italia e Francia, in cui vanta una quota di mercato rispettivamente del 36% e 24%;
  • In Spagna, dove risulta essere il quarto player con una quota di mercato dell’8%.

Ulteriore espansione in mercati europei caratterizzati da elevate opportunità di crescita

Il Gruppo punta a un’ulteriore espansione nel settore delle calzature antinfortunistiche in Europa con il marchio U-Power, sfruttando un modello di business ben collaudato e i risultati conseguiti sia in Italia che all’estero.

In particolare, diventano obiettivo primario, la crescita significativa in Germania - che rappresenta il primo mercato europeo con una quota di circa il 22% in termini di valore - e il mercato UK.

Espansione in settori complementari

U-Power Group punta a diversificare la propria attività in nicchie di business complementari al mercato delle calzature antinfortunistiche (guanti, occhiali, caschi), replicando il successo ottenuto con la propria linea di abbigliamento tecnico che, sebbene sia stata lanciata solo di recente, sta ottenendo risultati rilevanti, tanto a rappresentare l’8% dei ricavi del Gruppo nel 2020

Le leve strategiche

Il Gruppo intende proseguire la propria crescita e rafforzare il proprio posizionamento per mezzo di:

  • continua innovazione di prodotto che permetta di incrementare la propria quota di mercato e marginalità nei segmenti a maggiore valore aggiunto;
  • ulteriore crescita della presenza commerciale nei mercati chiave (Italia e Francia) ed espansione in Germania e UK, basata sulla creazione di una rete di piccoli e medi distributori locali;
  • incremento della Brand awareness attraverso iniziative di marketing;
  • utilizzo delle potenzialità di up-selling dell’abbigliamento tecnico nei confronti della totalità della clientela del Gruppo.

U-Power Group intende perseguire la propria strategia di crescita in maniera organica. pur mantenendosi flessibile nel valutare, con una stretta disciplina finanziaria, eventuali opportunità di investimento, ovvero mirate acquisizioni strategiche alle giuste condizioni, al fine di accelerare il processo di crescita e di internazionalizzazione, facendo leva su una solida struttura finanziaria unita a una elevata capacità di generazione cassa.

TREND E CONTESTO DI MERCATO

SOLIDI DRIVER PER IL LUNGO TERMINE NEI DPI

I DPI (dispositivi di protezione individuale) si suddividono in 5 categorie di appartenenza: calzature di sicurezza, abbigliamento da lavoro, protezione delle mani e degli occhi, protezione anti-caduta, area sopra il collo, protezione respiratoria e rilevamento del gas.

Di seguito i Driver di riferimento per il lungo termine.

Innovazione di prodotto:

Rigorose normative sul posto di lavoro hanno costretto i produttori a investire in innovazione incentrata sui materiali offrendo comfort, elevati livelli di sicurezza e consapevolezza del marchio migliorando la crescita del mercato;

Coscienza della sicurezza:

La crescente consapevolezza da parte dell'utente finale della sicurezza e del rispetto dei requisiti di regolarità, con calzature considerate DPI essenziali, porta ad una crescente domanda di calzature di fascia media e premium;

Attrattiva del prodotto:

La preferenza del consumatore nello spostarsi verso prodotti esteticamente accattivanti oltre al comfort e alla sicurezza (leggerezza, antiscivolo, antimacchia, antibatterica ecc.);

Mirare ai giovani nel mondo del lavoro:

È probabile che l'attrattiva del prodotto acquisisca importanza poiché le generazioni più giovani si uniscono alla forza lavoro sostituendo la popolazione che invecchia;

One-Stop Shopping:

Gli utenti finali si aspettano sempre di più che i portafogli di prodotti dei distributori includano non solo i DPI ma anche altri materiali di consumo industriali.

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