U-power Group:
il criterio di scelta delle materie prime

Il Gruppo U-Power ha, da sempre, a cuore la qualità dei prodotti che produce e pone molta attenzione alla scelta delle materie prime utilizzate per la produzione delle calzature antinfortunistiche di tutti i marchi così come per le collezioni di abbigliamento tecnico da lavoro a marchio U-Power.

Per questo motivo, tutti i fornitori di materie prime vengono attentamente scelti e sottoposti, periodicamente, a scrupolosi controlli nel rispetto del regolamento europeo REACH e di tutti gli standard qualitativi e di sicurezza imposti dalle Normative.

Nelle calzature di sicurezza la pelle è, da sempre riconosciuta come un elemento nobile, morbido e resistente e rappresenta uno dei materiali più utilizzati.

La catena di approvvigionamento del Gruppo si affida esclusivamente a concerie in grado di assicurare elevati standard qualitativi, un trattamento etico delle persone che vi lavorano e capaci di garantire il benessere degli animali.

Infatti, la scelta dei fornitori ricade solamente su aziende in possesso di certificazioni riconosciute a livello mondiale, come LWG che si pone l’obiettivo di sviluppare e mantenere un protocollo che valuti la conformità ambientale e le pratiche aziendali in merito alla sostenibilità, promuovendo miglioramenti costanti nell’industria del pellame.

Il Gruppo si contraddistingue anche per la varietà di nylon e membrane di ultima generazione utilizzati nelle collezioni proposte, tutte con ottime performance tecniche e di elevata qualità.
Tra questi:

01

le membrane GORE-TEX, in grado di garantire piedi asciutti e alti standard di comfort anche a temperature elevate

02

I MESH, appositamente studiati per garantire massima traspirabilità

03

Il tessuto PUTEK PLUS, che grazie all’utilizzo di filati ad altissima tenacità e resistenza all’abrasione permette di ottenere prodotti ultraresistenti per ogni ambiente di lavoro

Anche per quanto riguarda l’abbigliamento da lavoro, l’attenzione è massima e la selezione dei materiali è fondamentale. U-Power si contraddistingue sul mercato per la qualità, le caratteristiche tecniche e la resistenza meccanica dei propri Softshell – in particolare i Softshell U-Tex – dotati di una membrana in TPU (poliuretano termoplastico) che garantisce al tessuto un elevato grado di impermeabilità (3.000 mm), traspirabilità (8.000 mvp) e resistenza al vento.

Questa membrana viene accoppiata esternamente a un tessuto 4-way stretch (elasticizzato in quattro direzioni) con trattamento idrorepellente che lo protegge dall’umidità esterna e dalla pioggia e, internamente, con un Fleece Micro-Grid che fornisce un elevato comfort e proprietà quick dry.

Il tessuto U-4 way stretch è un nylon con una componente di Elastan (14%), estremamente confortevole e resistente all’usura. Grazie alla sua elevata resistenza a strappi e abrasioni, si dimostra un materiale ideale per realizzare sia pantaloni che giacche e gilet tecnici da lavoro. Inoltre, un trattamento idrorepellente protegge i capi confezionati con questo tessuto dall’umidità esterna e dalla pioggia: il tessuto non assorbe acqua e asciuga rapidamente anche dopo numerosi lavaggi.

La resistenza è massima anche al contatto con solventi, oli, grassi e carburanti. Infine, la struttura interna in rilievo con doppia tessitura in trama, evita il contatto con la pelle, aumentando comfort, traspirabilità e protezione contro il vento.

Spesso, i tessuti TC e CVC sono disponibili anche con una componente elastica al proprio interno, il che li rende ancor più confortevoli e adatti al confezionamento di pantaloni, giacche, gilet e tute da lavoro.

Gli altri materiali che caratterizzano i capi di abbigliamento U-Power sono:

01

Poly-Oxford (con pesi che possono variare da 300D a 600D), utilizzato principalmente per realizzare capispalla invernali per la sua capacità di essere abbinato a membrane impermeabili e traspiranti per la creazione di giacconi invernali molto resistenti e versatili

02

TC-Canvas (poliestere/cotone), un tessuto che rappresenta il perfetto compromesso tra la robustezza della fibra sintetica e la delicatezza della fibra naturale del cotone, rendendo i capi resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all’abrasione, mantenendo un buon livello di comfort

03

Tessuto CVC Twill (cotone/poliestere), composto da un’alta percentuale di cotone che si unisce alla resistenza delle fibre sintetiche per la realizzazione di indumenti tecnici da lavoro durevoli e confortevoli. La lavorazione Twill rende il tessuto morbido e conferisce al capo un look più sofisticato