1950 / 1987 - ALMAR

P.F.Uzzeni rileva l'Azienda fondata dal padre nel 1950 a Soriso, in provincia di Novara (IT).
Almar produce scarpe sportive per Puma, Adidas e altri marchi ma si indirizza verso l'antinfortunistica e, gradualmente, si concentra sempre di più sulla produzione di scarpe da lavoro, che diventa la produzione principale.

1988 / 2000 - FOCUS SULLE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

La produzione si focalizza sulle scarpe antinfortunistiche e viene registrato il marchio Aimont.

2000 / 2005 - CONSOLIDAMENTO

P.F. Uzzeni vende Almar al fondo di investimento CVC Capital Partner e lo unisce ai suoi principali competitor europei, Jallatte e Lupos, per creare il Gruppo JAL, in cui P.F. Uzzeni da la dispopnibilità a rivestire il ruolo di CEO per 5 anni.

2006 / 2013 - COSTITUZIONE U-INVEST

Alla fine del 2005 P.F. Uzzeni lascia il Gruppo JAL e fonda U-Invest con un obiettivo ben preciso: produrre, distribuire e commercializzare scarpe antinfortunistiche con il marchio U-Power. U-Power conquista subito una posizione preminente nel mercato europeo.

2013 / 2016 - RILANCIO DEI BRAND DEL GRUPPO JAL

Nel 2013 U-Invest acquisisce i principali asset e marchi del Gruppo JAL che includono i Brand Jallatte, Aimont e Lupos, che vengono rilanciati nel 2015 con una nuova strategia di posizionamento. I dati finanziari registrati nel 2016 evidenziano il successo della strategia applicata con esiti di crescita per tutti i Brand coinvolti.

2017/ 2020 - CRESCITA DEL GRUPPO UPOWER

Nel 2017 U-Power lancia l'innovativa linea di collezione Red Lion che permette alla società di diventare, nel 2019, leader sul mercato delle calzature antinfortunistiche in Europa. Il Gruppo amplia la sua strategia aumentando l'offerta di prodotti al pubblico con l'integrazione di linee di abbigliamento da lavoro a completamento dell'ampia proposta di scarpe antinfortunistiche. Viene sviluppata un'importante strategia di brand awareness per supportare l'autorevolezza e la notorietà del marchio con il coinvolgimento di diversi canali tra cui i Media, il Digital e le sponsorizzazioni delle squadre di calcio (Atalanta Bergamasca Calcio e AC Monza).

Il Settore Abbigliamento da Lavoro registra esiti sempre più soddisfacenti e stimolanti e spinge il Gruppo a indirizzarsi con maggior forza verso questa direzione per raggiungere lo stesso posizionamento di leadership ottenuto con le scarpe antinfortunistiche nel mercato europeo.

L'alta qualità, la costante innovazione tecnologica e di design dei prodotti (calzature e abbigliamento), il carattere distintivo e riconoscibile dei prodotti e dei modelli, così come la tempestività e l'attenzione verso il servizio al cliente, il sistema di distribuzione capillare nei mercati in cui è presente, sono le ragioni del successo del Brand.

Alla fine del 2020 I principali marchi del Gruppo - U-Power, Jallatte e Aimont - sono stati presenti sul mercato con una ricca gamma di proposte: U-Power (31 collezioni di calzature e 12 collezioni abbigliamento), Jallatte (21 collezioni di calzature), Aimont (20 collezioni di calzature).

2021 - ESPANSIONE DEL GRUPPO UPOWER

Nel marzo del 2021 viene costituito il Gruppo U-Power per il quale la capogruppo fornisce servizi gestiti centralmente come marketing, controllo di gestione, tesoreria, IT e che detiene la partecipazione delle seguenti società:

U-Group S.r.l, società principale del Gruppo che commercializza i prodotti finiti utilizzando i servizi di logistica forniti da U-Logistic; Altek Europe S.r.l., società che si occupa di tutti gli approvvigionamenti della materia prima per la realizzazione delle calzature; Martek S.a.r.l., sito produttivo tunisino che realizza le calzature con la materia prima acquistata dalle consociate del Gruppo; Granbis S.a.r.l, società di intermediazione di Gruppo che acquista il prodotto finito dalla consociata tunisina per poi rivenderlo a U-Group; Belbis Sarl ocietà di intermediazione di Gruppo che acquista il prodotto finito dalla consociata tunisina per poi rivenderlo a U-Group; U-Logistic S.r.l., società che gestisce tutte le attività logistiche collegate all'evasione dell'ordine e alle consegne dei prodotti; Jallatte S.a.s, società francese che si occupa della produzione e commercializzazione dei prodoti finiti (solo calzatura) utilizzando i servizi di logistica forniti da U-Logistic.

GLI EVENTI CHIAVE NELLA STORIA DEL GRUPPO
1950
Almar

Il padre di P. F. Uzzeni fonda la Almar a Soriso, nel Nord-Ovest dell'Italia

1970
Franco Uzzeni

P.F. Uzzeni rileva la compagnia di famiglia e si concentra sulla produzione di scarpe antinfortunistiche

1988-2000
Aimont

Il Gruppo Almar vive una nuova fase che evolve nella registrazione del marchio Aimont

2000
JAL

P.F. Uzzeni vende Almar al fondo di investimento CVC Capital Partner e lo unisce ai suoi principali competitor europei, Jallatte e Lupos, per creare il Gruppo JAL, in cui P.F. Uzzeni da la disponibilità a rivestire il ruolo di CEO

2006
U-Power

P.F. Uzzeni lascia il Gruppo JAL e fonda U-Invest. E' di questo periodo la registrazione del nuovo brand U-Power che si posiziona nel mercato delle scarpe antinfortunistiche

2014
JAL

U-Power acquisisce gli assets del Gruppo JAL, inclusi i brand Jallatte e Aimont, in considerazioni delle difficoltà finanziarie di JAL

2017
Red Lion

U-Power introduce la rivoluzionaria linea RED LION

2018
Leone Red Lion

Il mercato finanziario vede l'immissione del primo mini-bond

2019
Europa

U-Power si posiziona come leader europeo nel settore delle calzature antinfortunistiche

2020
Diletta Leotta

Diletta Leotta diventa ambasciatrice del marchio con una campagna marketing di grande successo

2021
Leone Red Lion

Nasce U-Power Group che comprende U-Power, Jallatte e Aimont

ARGOMENTI CORRELATI