La valorizzazione delle competenze, l’esperienza professionale, il know-how tecnico, sono solo alcuni degli aspetti fondanti dell’Azienda. È, infatti, grazie all’impegno e alla passione dimostrata negli anni dalle persone del Gruppo che oggi U-Power Group si può definire uno dei leader del mercato delle calzature antinfortunistiche.
È questo il motivo per cui il Gruppo investe grandi energie nella selezione dei migliori talenti, nella loro crescita professionale e nella promozione del benessere.
U-Power è costantemente impegnata a garantire un ambiente di lavoro sano, sicuro, meritocratico, collaborativo e inclusivo, dove le diversità sono valorizzate e dove ogni persona è messa nella condizione di esprimere al meglio le proprie capacità, potenzialità e il proprio talento.
RISULTATI E OBIETTIVI
Al 31 dicembre 2020 U-Power Group conta 4.349 dipendenti e circa 150 collaboratori.
Nonostante l’impatto della pandemia da Covid-19 che ha caratterizzato quest’ultimo anno, la squadra U-Power si è ingrandita, contando a fine anno 50 dipendenti in più rispetto al 2019.
Sotto la spinta della crescita e dell’espansione geografica, il processo di ricerca e selezione si sta orientando verso profili sempre più internazionali ed eterogenei, per provenienza e formazione, nonché su competenze ed esperienze idonee alle sfide prospettiche del Gruppo.
Consapevole del valore strategico che le persone U-Power rivestono nel processo di crescita e miglioramento del Gruppo, U-Power Group si è, inoltre, impegnato ad aumentare le ore di formazione per i propri dipendenti e collaboratori nei prossimi anni per un totale di 9000 ore di formazione nel triennio 2021-2023.
U-Power è attenta ad attrarre ed individuare persone di talento, che si contraddistinguono non solo per elevata competenza tecnico-professionale e manageriale, ma anche per qualità personali, energia, flessibilità, sintonia con valori del Gruppo e, non ultimi, uno stile di relazione e collaborazione positivo e proficuo, unito alla capacità di adattarsi ad un contesto in continua evoluzione.
GESTIONE E SVILUPPO
Per U-Power il processo di ricerca e selezione del personale riveste grande importanza.
Il Gruppo ritiene che la creazione di valore di lungo periodo sia strettamente legata al capitale umano e, forte di questa convinzione è attento ad attrarre e individuare persone di talento, che si contraddistinguano non solo per elevata competenza tecnico-professionale e manageriale, ma anche per qualità personali, energia, flessibilità, sintonia con i valori del Gruppo e, non ultimi, uno stile di relazione e collaborazione positivo e proficuo, unito alla capacità di adattarsi a un contesto in continua evoluzione.
PARI OPPORTUNITÀ
Il Gruppo opera in un contesto internazionale e multiculturale e considera la diversità un capitale da valorizzare e, al tempo stesso, una fonte di vantaggio e competitività.
La collaborazione con persone aventi formazione, esperienze e patrimoni socioculturali diversi, consente al Gruppo di cogliere al meglio le sfide di un mercato che è sempre più globale e senza confini.
U-Power Group non tollera nessuna forma di discriminazione basata su: origine etnica, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile, disabilità fisica o mentale e qualsiasi altro stato o caratteristica personale.
SALUTE E SICUREZZA
U-Power considera la promozione della salute e sicurezza un principio prioritario del proprio modo di operare.
Per tale motivo, le tematiche di salute e sicurezza sono gestite come parte integrante del business, al fine di tutelare dipendenti, clienti, appaltatori e chiunque entri nella sfera di influenza del Gruppo.
U-Power Group opera nel pieno rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili nei paesi in cui è presente, con un approccio volto al miglioramento continuo.
Il Gruppo è costantemente impegnato in attività volte a promuovere una cultura della prevenzione e a garantire la sicurezza sul lavoro di tutti i dipendenti.
La diffusione di una cultura della sicurezza e della responsabilità individuale e la creazione di consapevolezza dei rischi, sono infatti fattori centrali per continuare a offrire un ambiente di lavoro sicuro.
RELAZIONI INDUSTRIALI
U-Power Group riconosce e rispetta il diritto dei lavoratori di essere rappresentati da organizzazioni sindacali e mantiene, con tali rappresentanze, relazioni improntate al reciproco riconoscimento, al dialogo e alla cooperazione.
I rapporti e le negoziazioni con i sindacati sono gestiti nel rispetto dei più elevati principi di trasparenza e correttezza e in stretta osservanza delle leggi vigenti.
U-Power fonda la propria politica di relazioni industriali su un confronto costruttivo, che mira al coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori e al mantenimento di un buon clima aziendale con la consapevolezza che solo attraverso un confronto continuo e un dialogo costruttivo si possano raggiungere solidi equilibri e collaborazioni