OVERVIEW DEL GRUPPO

Dal 1950 fino alla prossima quotazione in borsa

La storia di U-Power Group è una storia entusiasmante che parte nel 1950 con la costituzione dell’Azienda Almar a Soriso, in provincia di Novara, dal padre di P.F.Uzzeni.

Nel 1970, P.F.Uzzeni rileva l’azienda e affianca la produzione di scarpe sportive per Puma, Adidas e altri marchi alla produzione di scarpe antinfortunistiche. Si tratta di una scelta vincente che, a partire dal 1988 porta la produzione – che viene spostata in Tunisia - a una crescita esponenziale e alla registrazione del marchio Aimont.

Una nuova politica commerciale porta alla differenziazione del prodotto, del prezzo e del servizio per area geografica, con risultati sempre più positivi che indirizzeranno l’Azienda verso traguardi ancor più ambiziosi.

Nei primi anni 2000 P.F. Uzzeni vende Almar al fondo di investimento CVC Capital Partner che consolida Almar acquisendo acquisisce i suoi principali competitor europei – Jallatte e Lupos – per creare il Gruppo JAL di cui P.F. Uzzeni diviene CEO.

La nascita del marchio U-Power, la cui produzione viene stabilita in Tunisia, è da registrarsi nel 2006 con la fondazione di U-Invest dopo l'uscita di P.F. Uzzeni dal Gruppo JAL nel 2005.

UNA POSIZIONE DI LEADERSHIP

Strategia, crescita e sviluppo

U-Power conquista, da subito, una posizione di leadership e, a fine 2013, U-Invest ascquisisce i principali asset e marchi del Gruppo JAL – Jallatte, Aimont e Lupos – che verranno poi rilanciati nel 2015.

La strategia applicata mostra subito i suoi frutti e i risultati del rilancio di tutti i Brand portano ad una crescita sostenuta.

A partire dal 2017 U-Power diventa leader indiscusso sul mercato delle calzature antinfortunistiche a livello europeo e decide di ampliare la sua offerta di prodotti con l'assortimento di linee diabbigliamento tecnico da lavoro con risultati che, nel tempo, si stanno dimostrando sempre più soddisfacenti e stimolanti.

Un’importante strategia di comunicazione, che include le sponsorizzazioni di squadre di calcio (Atalanta Bergamasca Calcio, AC Monza) supportano la Brand awareness con esiti estremamente positivi fino ad arrivare, nel 2021, alla nascita di U-Power Group.

ARGOMENTI CORRELATI