Cari stakeholder,
in tutte le mie imprese ho sempre ritenuto che le nostre azioni, gli obiettivi che ci
prefissiamo e come li raggiungiamo raccontino il contributo che vogliamo dare con il nostro lavoro.
U-Power Group nasce con l’obiettivo di diventare il più autentico e sicuro punto di riferimento per la sicurezza dei lavoratori contribuendo, così, a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso Dispositivi di Protezione sicuri, confortevoli, innovativi e dal design distintivo. Un orientamento al futuro e il continuo desiderio di crescere e migliorare ci hanno fatto diventare una realtà internazionale, leader del mercato. Un risultato per il quale voglio, innanzitutto, ringraziare tutti i dipendenti e collaboratori U-Power.
Contestualmente, il nostro Gruppo ha intrapreso un percorso di sempre maggiore impegno sui temi della Responsabilità Sociale d'Impresa, consapevole delle opportunità che da essi possono derivare per esprimere crescita economica e profitto, ma allo stesso tempo anche per generare valore per tutti gli stakeholder in termini di salute, qualità della vita, cultura e innovazione.
Siamo così giunti alla pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità, espressione di tutti i nostri impegni e traguardi. Questo documento rappresenta per noi il primo passo verso un percorso di consapevolezza dei nostri impatti sociali e ambientali, nonché uno strumento per definire e comunicare la strategia di miglioramento e di crescita sostenibile del Gruppo.
Il 2020, caratterizzato dalla diffusione della pandemia da Covid-19, è stato per noi un anno importante, racconta molto del nostro impegno nel tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti e ad integrare la sostenibilità nel modo di operare. Consapevoli del valore dell'utilizzo responsabile delle risorse, in quest’ultimo anno abbiamo inoltre avviato la progettazione e la produzione di una prima linea di scarpe “green”, fondata sull’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale e sulla compensazione delle emissioni di CO2 connesse alla sua produzione.
Infine, come ulteriore passo verso la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder, abbiamo intrapreso un percorso per la definizione di un approccio sempre più strategico alle tematiche di sostenibilità, una scelta frutto della visione strategica del Gruppo che vuole impegnarsi nei prossimi anni nell’integrazione di obiettivi di impatto sociale e ambientale nel proprio modello di business. La strada intrapresa è ben definita ma siamo consci che molto resta da fare. Noi continueremo a mettere in campo energia, umiltà ed impegno per esserne all’altezza.
Ed è con queste premesse che vi auguro una buona lettura.